Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani di Monza
miic8ae005@istruzione.it - PEC: miic8ae005@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MIIC8AE005 - Codice Univoco: UFNH2B

Noi….come Giovanni

Il progetto ” Noi… come Giovanni”  nasce da un iter che si è articolato durante l’intero anno scolastico 2017/2018 e si è concluso con la lettura pubblica delle poesie e delle riflessioni scritte dai ragazzi della 3^ C e della 3^D, avvenuta il 31 Maggio 2018 nell’aula video della scuola.

L‘iniziativa è nata dal desiderio della scuola media Leonardo di aderire al progetto Legalità e Costituzione per accompagnare i ragazzi, attraverso un lavoro di conoscenza, analisi e riflessione del fenomeno mafioso, all’acquisizione di una capacità critica e di scelta della legalità.

Educare alla legalità è un compito doveroso della scuola perché , come educatori, non dobbiamo solo insegnare il rispetto delle regole ma, soprattutto, insegnare a condividere con gli altri diritti, doveri e responsabilità, significa stimolare gli alunni a sviluppare la capacità di saper fare delle scelte consapevoli, a distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è, affinché tutti possano vivere meglio nella comunità sociale.

Il progetto ha visto la collaborazione di due docenti di Lettere della scuola , delle colleghe di Arte, di quattro colleghi di Musica e della collaborazione di Gennaro Ponticelli per supporto scenico.