Dal 12 al 15 maggio si sono svolti i campionati italiani di scacchi scolastici in Abruzzo nella splendida cornice della città di Montesilvano al centro congressi Del Pala Dean Martin. La provincia di Monza e Brianza è stata rappresentata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, che fa parte dell’istituto comprensivo Don Milani di Monza.
I nostri studenti sono riusciti ad arrivare alle fase nazionale, dopo aver superato una selezione molto dura alle fasi provinciali e regionali.
La squadra era composta da Isolino Cristian, Corticelli Francesco, Nuonno Marco e Albante Michele. Erano presenti tutte le regioni d’Italia, tranne il Molise. 53 erano le squadre che si sono sfidate a colpi di torri, alfieri e pedoni. Il campionato è durato 4 giorni e ciascun giocatore ha partecipato a sette turni di partite. I nostri ragazzi sono riusciti ad arrivare 46° su 53 squadre. Nello specifico Isolino è arrivato 17°, Corticelli 28°, Nuonno 41° e Albante 31°.
Come prima partecipazione alle nazionali, il Ds Marco Chioccioli e il suo staff si dichiara molto soddisfatto di questo risultato. Per l’anno prossimo l’istituto continuerà questo progetto, ampliandolo, inserendolo nel PNRR della scuola e cercando di fare affezionare quanti più ragazzi/e a questa attività molto utile e divertente.
0