Blog IC Don Milani

Data pubblicazione: Novembre 24, 2022

Maschere funerarie Egizie per la 4A e 4B della Don Milani


Un audiolibro per la festa del papà dalla scuola Giotto

———————————————————————————–

Saint Patrick’s Day!

Attraverso una divertente lezione i nostri alunni della  hanno imparato molto sul giorno di San Patrizio. L’evento è iniziato come una festa religiosa ma nel tempo è diventato una celebrazione della cultura irlandese. Ora gli alunni sanno che il giorno di San Patrizio, che si celebra ogni 17 marzo, è pieno di sfilate, folletti, portafortuna e tutto ciò che è verde. Gli alunni hanno anche svolto attività divertenti come cruciverba, disegni a sorpresa e danze irlandesi… 

Happy Saint Patrick’s Day in Don Milani Primary School Through a fun lesson our third graders learned a lot about St. Patrick’s Day. The event started out as a religious holiday, but over time it has grown into a celebration of Irish culture. Now pupils know that St. Patrick’s Day, which is celebrated every March 17, is full of parades, leprechauns, good luck charms and all things green. The pupils also did fun activities such as crossword puzzles, surprise drawings and Irish dancing… A great way to provide students with meaningful learning opportunities is to make learning fun! Let’s see…

 

——————————————————————————————————————-
Giornata “M’illumino di meno”
Per salvare il nostro pianeta occorre anche evitare lo spreco energetico. Ognuno di noi ha il dovere e il diritto di cambiare il proprio stile di vita! La 5 A del plesso Dante ha realizzato questo bellissimo cartellone
—————————————————————————————————————————————–
Alla Don Milani arriva la coltivazione IDROPONICA!
 
Grazie ai Fondi Strutturali Europei del Pon Edugreen, i bambini del plesso Don Milani hanno la possibilità di sperimentare, dal vivo, la coltura idroponica. Ad ogni classe è stata data in dotazione una mini serra con la quale, sia insegnanti che studenti, stanno conoscendo, osservando e monitorando il ciclo di crescita della pianta di basilico.
Inoltre, usufruendo della restante parte del fondo, è stato rimesso in sicurezza uno spazio del giardino, già adibito ad orto nei cicli precedenti, nel quale verranno poste in essere delle fioriere e delle ortofioriere rialzate per dare la possibilità, ai bambini, di sperimentare ed osservare la coltura ” tradizionale ” dei prodotti dell’orto. Sarà installato anche un impianto di irrigazione che renderà possibile la coltura di piante anche nel periodo estivo.
Gli studenti avranno la possibilità di vivere esperienze didattiche all’aperto e in simbiosi con la natura, imparando a rispettarla e curarla.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


IL BOUQUET DELLA MIMOSA

In occasione della giornata internazionale della donna, i bambini della 2B  del plesso “Don Milani”, hanno realizzato “Il bouquet della mimosa”. Con l’utilizzo di cartoncini colorati è stata rappresentata al centro la mimosa – fiore simbolo dell’8 marzo- poi decorata dai bambini con la carta crespa. Si è spiegato loro il significato di questo fiore che indica la libertà che la donna nel tempo, grazie alle sue doti e capacità si è conquistata. Si è, altresì, messo in rilievo il rispetto che fin da bambini tutti devono avere verso la donna.

 

 

 

 

 


 

QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA

Gli alunni della 5A e della 5B della Don Milani hanno realizzato delle maschere ispirandosi ai molteplici volti di Pablo Picasso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

————————————

NATALE IN DON MILANI

Il cancello della Don Milani è stato addobbato a festa dai genitori degli alunni e dai bambini stessi che insieme alle insegnanti, hanno scritto frasi ricche d’amore e spirito natalizio!

VIDEO la cancellata di Natale

[decorazioni     


TEATRINO IS BACK!
Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia, le nostre scuole primarie tornano ad accogliere il Teatrino di Educo. Con i suoi shows, inclusivi e coinvolgenti, interpretati da attori giovani e altamente formati, Teatrino riesce sempre a catturare l’attenzione dei piccoli spettatori, avvicinandoli gioiosamente alla lingua
inglese. Enjoy Teatrino and love English!.

Nasce il Canale YouTube dell’Ic Don Milani

Basta digitare su YouTube Icdonmilani per avere accesso a tutti i video dei progetti realizzati dai bambini, ragazzi e docenti del Comprensivo di Monza! Come questo, realizzato dai ragazzi della 2A della Leonardo che si intitola “La banalità del male” e che partecipa al contest “I giovani ricordano la Shoah”.

Rimanete quindi connessi e seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

Corsa Campestre alla scuola Leonardo

In una bella mattinata di sole si è conclusa il 23 novembre la prima gara dell’anno. È stata un’esperienza positiva per tutto il gruppo di studenti, studentesse e docenti accompagnatori. Le tre medaglie della scuola Leonardo da Vinci sono  state vinte da Veronica Arosio, Riccardo Mastromarino e Farina Diego.

Zeyad Sallam Servizio Stampa Scuola Leonardo scrive:
“Il 23 novembre si è svolta  la corsa campestre per tutte le scuole medie di Monza. I ragazzi convocati si sono ritrovati alle ore 8.30 alla Cascina San Fedele nel parco. La temperatura era fredda ma c’era un bellissimo sole e il cielo azzurro: dal campo di gara si vedevano le montagne.  Per prime hanno corso le ragazze di prima media. La prima arrivata è Maria Ciena. Poi sono partiti i ragazzi di prima media. Il primo classificato è Diego Farina. Dopo hanno gareggiato le ragazze di seconda media, a seguire i ragazzi di seconda e infine i ragazzi e le ragazze di terza media. E’ arrivata notizia che durante le gare qualcuno è caduto ma nessuno si è fatto male. La scuola Leonardo Da Vinci ha portato a casa tre medaglie:
Veronica Arosio di 3A
Riccardo Mastromarino di 2C
Diego Farina di 1A”

25 novembre, parola ai ragazzi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre tutte le classi della scuola media Leonardo, a turno, sono state accompagnate dai loro docenti a visitare la mostra in atrio. Questa iniziativa si ripete ogni anno e ogni volta  i ragazzi partecipano sempre con grande entusiasmo e con sensibilità. Nella scuola è stata allestita dagli studenti delle classi terze una mostra per dire No alla violenza e soprattutto No alla violenza contro le donne! 

mostra dei lavori

Nella scuola elementare Dante è stato realizzato dai bambini di 5A un cartellone.

cartellone Dante

Nella scuola elementare Don Lorenzo Milani è stato realizzato dai bambini della 5A e della 5B una raccolta di riflessioni sull’argomento.

cartellone Don Milani