E’ terminata il 3 marzo la settimana cinematografica della Mirò. Cinque giorni dedicati alla visione di corti cinematografici a cui è seguita la votazione finale da parte della giuria composta dai bambini di tutte le sezioni della scuola.
Cactus film Festival, International Children’s and Youth film Festival è il festival del film per bambini e ragazzi che si svolge in Valle d’Aosta e permette ai bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane di vedere in anteprima dei film, suddivisi per fasce d’età, ed esprimere il loro giudizio, scegliendo il film preferito fra quelli in concorso.
I film provengono da ogni parte del mondo e per la fascia +3 si tratta di film brevi d’animazione con dialoghi basati sul linguaggio gestuale e i suoni.
Nell’aula adibita al sonnellino post-prandiale dei bambini della scuola, è stata allestita una sala cinematografica che ha accolto, nell’arco di cinque giorni i giovani spettatori con tanto di biglietto d’ingresso, timbrato ad ogni film. Al termine di ogni pellicola un piccolo dibattito per sondare il gradimento.
Nell’ultima giornata è stato chiesto ai bambini di esprimere la loro preferenza definitiva. I piccoli giurati, uno alla volta, si sono alzati ed hanno inserito all’interno dell’urna corrispondente al film preferito, un bigliettino con uno smile.
Ed ora si attende la proclamazione del vincitore che verrà comunicato nel mese di maggio ad Aosta dal 4 al 14 maggio.
Una bella esperienza sicuramente da ripetere.

“Luce and rock”

“Bellysaurus”

“Don’t blow it up”