IL CORO “LEONARDO” ALLA RASSEGNA “CORI DI CLASSE

Data pubblicazione: Aprile 22, 2024

Martedì 9 aprile 2024 il coro della scuola ha partecipato alla rassegna provinciale “Cori di Classe” che ha avuto luogo presso “L’Auditorium” di Seregno.

Come lo scorso anno, è stata una bellissima esperienza di condivisione del piacere di cantare insieme. La presenza di ben 11 cori, per la sola provincia di Monza e Brianza, testimonia l’attenzione del mondo della scuola a sviluppare un’esperienza dal grande valore educativo e formativo.

I nostri ragazzi si sono impegnati, nel corso degli ultimi mesi,  con serietà e passione nella preparazione della propria esecuzione. Si sono cimentati con composizioni  per cori di voci bianche su testi di poeti italiani (“Acqua” di G. D’Annunzio e “Ballata” di Pascoli), con un brano gospel a 2 voci (“Down to the river to pray”) e un canone di M. Gohl “Give it up” che i coristi hanno accompagnato con una animazione.

E’ stato bello vedere l’attenzione e il desiderio di dare il meglio di sé che traspariva dagli occhi dei ragazzi durante l’esecuzione; con sana emozione, il coro ha sostenuto una bella prova riconosciuta dall’applauso del pubblico e dal giudizio della commissione artistica. Essa ha apprezzato il buon potenziale espresso dalla compagine, anche per il fatto di aver proposto brani a più voci, e ha suggerito di lavorare un po’ di più sul potenziamento delle voci. Pertanto auspichiamo l’ingresso di altri ragazzi nella formazione del coro, per poter condividere questa esperienza altamente educativa.

Il grande lavoro organizzativo ha permesso ai ragazzi di vivere con gioia e serenità questo evento che, sicuramente, ha lasciato un segno nel percorso educativo di quanti vi hanno partecipato.