OPERA KIDS propone come titolo protagonista Falstaff, l’opera buffa di Giuseppe Verdi riletta e adattata per il pubblico della scuola dell’infanzia.
Gli attori hanno incantato i bambini coinvolgendoli in uno spettacolo di canti, balli e risate, consapevoli di come la musica sia un linguaggio attraverso cui sviluppare le capacità sensoriali, percettive e intellettuali dei bambini.
L’interazione con la scena ha permesso la scoperta dell’opera attraverso la visione e la partecipazione attiva dei più piccoli.
Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, ha visto in scena un pianista, un cantante e due attori che hanno saputo invitare i bambini ad intonare un’aria dell’opera e ad interagire con la scena nei momenti più determinanti dello svolgimento.
I bambini sono stati preparati ad assistere allo spettacolo grazie all’intervento, nei giorni scorsi, di un formatore che ha presentato il laboratorio di avvicinamento alla trama e di attività per approfondire gli spunti partecipativi dell’opera.
Per ciascun bambino sono stati forniti anche una dispensa e materiali didattici digitali.
0