Proposte Pprogetti

Data pubblicazione: Dicembre 30, 2021

In questa sezione potranno essere visionate le proposte per i progetti formativi per i vari anni scolastici

Anno Scolastico 2019 / 2020

Progetto costruiamo una canzone, Rivolto agli studenti di IV e V Elementare e I – II – III Media; Approfondimento della conoscenza del processo creativo e realizzativo di un’opera musicale qual’è una Canzone , esplorando dall’interno tutti i dettagli, ad iniziare dalla sua storia fino ai giorni nostri e, con il coinvolgimento diretto degli alunni, con l’ ideazione, creazione, composizione, arrangiamento e realizzazione, fino alla realizzazione di un opera originale. 

Scuola infanzia / primaria

  • Percorso di arteterapia – formazione maestre dell’infanzia:
    • esplorare le dinamiche di gruppo sviluppate all’interno del setting e le modalità di collaborazione;
    • permettere alle partecipanti di condividere con le colleghe le emozioni e le difficoltà legate al lavoro di insegnante;
    • offrire un’esperienza di lavoro in gruppo che valorizzi l’apporto del contributo individuale nel confronto con l’altro, nel reciproco rispetto ed accoglienza.
  • Percorso teatrale per la scuola primaria: consolidare il dialogo e la conoscenza reciproca a livello di interclasse, obiettivo principale di tutto il progetto sarà promuovere un approccio all’attività teatrale che ne rimarchi in modo significativo la valenza educativa e formativa dal punto di vista didattico e relazionale: preziosa è la possibilità per i ragazzi di sperimentarsi in abilità che mettono in gioco la creatività del singolo in modo completo, sia dal punto di vista intellettuale che psicomotorio, ne accrescono il gusto, la sensibilità e lo aiutano a definire in modo piú netto la sua individualità in rapporto alle sue capacità e nella relazione con gli altri.
  • Ortoterapia – “cescere insieme”, presso la scuola primaria Don Milani- Monza.
  • Yoga e arteterapia – Un percorso per bambini, bambini della scuola elementare; con la pratica dello yoga in forma di gioco i bambini si cimenteranno negli asana: sperimenteranno cioè le posizioni degli animali e degli elementi della natura, partendo da piccole storie e racconti. Dopo la pratica, i bambini saranno invitati a rielaborare l’esperienza vissuta tramite una breve verbalizzazione, ma soprattutto attraverso l’espressione artistica. Ogni bambino potrà esprimere liberamente le sensazioni vissute durante la pratica yoga scegliendo tra diversi materiali artistici.

__________________________________________________________________________________________

Scuola secondaria di primo grado

__________________________________________________________________________________________

Giornalismo scuola secondaria: l’evoluzione del giornale tracarta stampata e digitale; Obiettivo: mostrare come la realizzazione di un sito web rispetta le regole proprie della carta stampata e come entrambe le tipologie possono rappresentare uno strumento di informazione importante che permette di conoscere, creare delle opinioni, dibattere e confrontarsi.