Data pubblicazione: Settembre 16, 2015
[et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row admin_label=”Riga” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” use_custom_gutter=”off” padding_mobile=”off” allow_player_pause=”off” parallax=”off” parallax_method=”off” make_equal=”off” parallax_1=”off” parallax_method_1=”off” parallax_2=”off” parallax_method_2=”off” column_padding_mobile=”on”][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_button admin_label=”Pulsante” button_url=”/scuola-dellinfanzia-giotto/” url_new_window=”off” button_text=”Torna alla Giotto” button_alignment=”center” background_layout=”light” custom_button=”on” button_text_size=”18″ button_text_color=”#3fb2ff” button_border_color=”#3fb2ff” button_letter_spacing=”0″ button_font=”|||on|” button_use_icon=”default” button_icon=”%%36%%” button_icon_color=”#3fb2ff” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_bg_color_hover=”#ffffff” button_letter_spacing_hover=”0″]
[/et_pb_button][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_2″][et_pb_button admin_label=”Pulsante” button_url=”/scuola-dellinfanzia-miro/” url_new_window=”off” button_text=”Torna alla Mirò” button_alignment=”center” background_layout=”light” custom_button=”on” button_text_size=”18″ button_text_color=”#80af2f” button_border_color=”#80af2f” button_letter_spacing=”0″ button_font=”|||on|” button_use_icon=”default” button_icon=”%%36%%” button_icon_color=”#80af2f” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_bg_color_hover=”#ffffff” button_letter_spacing_hover=”0″]
[/et_pb_button][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section admin_label=”Sezione” fullwidth=”off” specialty=”on”][et_pb_column type=”3_4″ specialty_columns=”3″][et_pb_row_inner admin_label=”Riga”][et_pb_column_inner type=”4_4″ saved_specialty_column_type=”3_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
Finalità – Obiettivi
[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
Finalità
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…
(dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia All. a al D.L. 19 febbraio 2004. n. 59).
Obiettivi di apprendimento
In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo:
- Conquista dell’autonomia nelle azioni e nelle scelte
- Sviluppo dello spirito di iniziativa (desiderio di fare le cose e di conoscere)
Maturazione di rapporti positivi con i compagni e gli adulti
Interiorizzazione delle norme morali e di convivenza - Acquisizione di atteggiamenti di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità
Capacità di espressione e comunicazione
Sviluppo logico-intellettuale
Sviluppo della creatività e dell’immaginazione.
Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti in:
- Il sé e l’altro
- Il corpo in movimento
- Linguaggi, creatività, espressione
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.
I rapporti con l’equipe psico-medico-pedagogica si sviluppano con le modalità stabilite nella Carta della Collaborazione.
Valutazione
La verifica delle abilità acquisite e degli atteggiamenti maturati dai bambini è condotta mediante osservazioni sistematiche, che hanno come indicatori gli obiettivi stessi.
[/et_pb_text][/et_pb_column_inner][/et_pb_row_inner][/et_pb_column][et_pb_column type=”1_4″][et_pb_sidebar admin_label=”Barra Laterale” orientation=”right” area=”et_pb_widget_area_2″ background_layout=”light” remove_border=”off” module_id=”custom_sidebar_module_1″ header_font=”|||on|” header_text_color=”#ffffff” saved_tabs=”all”]
[/et_pb_sidebar][et_pb_sidebar admin_label=”Barra Laterale” orientation=”right” area=”sidebar-1″ background_layout=”light” remove_border=”off”]
[/et_pb_sidebar][/et_pb_column][/et_pb_section]