Data pubblicazione: Maggio 21, 2018
SCUOLA FERROVIA viaggio d’istruzione Bellano 21 maggio 2018 Classe 1^C
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al Progetto “Scuola Ferrovia”. Si tratta di un progetto del Dopo Lavoro Ferroviario che prevede la conoscenza e la diffusione dell’utilizzo del mezzo ferroviario e del territorio lombardo. Gli alunni e le alunne hanno già partecipato alla manifestazione del 10 maggio al Museo della Scienza e Tecnologia, ed incontreranno a scuola due rappresentanti del Dopo Lavoro Ferroviario il 4 giugno che esporrà alla classe gli aspetti tecnici, storici e ambientali delle ferrovie e dei treni.
Il Dopo Lavoro Ferroviario si impegna a pagare il biglietto del treno andata e ritorno a Bellano (l’uscita è pertanto a costo zero per le famiglie), la classe si impegna ad elaborare un prodotto da inviare alle Ferrovie dello Stato.
Percorso luoghi vitaliani a Bellano in compagnia di Andrea Vitali
Percorso nelle vie della cittadina con l’Autore alla scoperta dei luoghi di ambientazioni dei suoi racconti e dei suoi romanzi letti nel corso dell’anno, con visita anche dell’Orrido di Bellano, con un percorso che, quindi, sarà esempio di turismo sostenibile sia per quanto riguarda la salvaguardia di luoghi di notevole bellezza naturale, sia di tradizioni e cultura tipiche locali e di vita di paese bel corso del tempo, grazie agli spunti delle opere di Vitali e alla presenza in persona dell’Autore.
A ciò si aggiungono la sostenibilità nei trasporti con la collaborazione del progetto Dopolavoro ferroviario e la scelta della meta Bellano, non solo come sfondo dei libri di Vitali, ma anche come città bandiera arancione-turismo sostenibile Touring Club Italiano.
Sarà con noi anche il cane Sonny per avvicinare ragazze e ragazzi al rapporto con gli animali da compagnia e per una crescita serena.